Acquisizione Forense Pagina web
Copia autentica pagina web
I nostri servizi di Copia/Acquisizione forense di pagine web, profili social e account cloud permettono di eseguire la copia autentica della pagina web quella che tecnicamente prende il nome di copia/acquisizione forense dei contenuti presenti su un sito, un sociao, in genere su un sito Internet.
Si ricorre alla copia autentica di una pagina web o di un intero sito quando ricorrono le condizioni di diffamazione, uso illecito di loghi e marchi, clonazione di portali web o di piattaforme software, pratiche commerciali scorrette, dipendente infedele
Le pagine web presenti in Internet possono essere alterate in tutto o in parte o essere rimosse con estrema rapidità e facilità. Si pensi ai post sulle bacheche dei social network come Facebook, un post può essere cambiato, rimosso o nascosto in qualsiasi momento mediante uno smartphone.
La stampa della pagina web o il suo semplice salvataggio non ha valore probatorio, come chiarito dalla Cassazione, Sezione lavoro con la sentenza n. 2912 del 18 febbraio 2004, recita che
"La copia di una pagina web su supporto cartaceo ha valore probatorio solo se raccolta con le dovute garanzie. Per la rispondenza all'originale e la riferibilità a un momento ben individuato - Le informazioni tratte da una rete telematica sono per loro natura volatili e suscettibili di continua trasformazione. Va escluso che costituisca documento utile ai fini probatori una copia di pagina web su supporto cartaceo che non risulti essere stata raccolta con garanzia di rispondenza all'originale e di riferibilità a un ben individuato momento (Cassazione Sezione Lavoro n. 2912 del 18 febbraio 2004, Pres. Mattone, Rel. Spanò)".
La copia forense di pagine web e siti adotta metodologie forensi di garanzia e tutela dell'originalità delle fonti e dei contenuti alla data di acquisizione, metodologia che fornisce quindi valore probatorio, ai contenuti web così acquisiti.
La copia o acquisizione forense di una prova presente in Internet è sempre più spesso fondamentale nella risoluzione di un contenzioso in quanto cristallizza con metodi forensi il contenuto dell'informazione permettendo, ove si renda necessario di chiarire il quadro indiziario.