Acquisizione e analisi forense da remoto
La tempestività nella gestione degli incidenti informaitci e delle investigazioni in ambito aziendale è determinante per la risoluzione delle controvaersie e per l'individuazione dei responsabili.
un dipendente infedele che si sente osservato cancellerà la prove della sua infedeltà, così come un intruso che è penetrato i sistemi inforamtici, essere tempestivi significa non dare loro il tempo di farlo, decidere ed agire allo stesso istante.
Lo Studio Fiorenzi dispone di connettività e strumenti tecnologici di primo levello che gli permettono, in tempo reale e a distanza anche di 1000 di km, di eseguire l' acquisizione forense delle fonti di prova informatiche: personal computer, mail server, file server, ambienti virtuali,etc.. , esattamente come se i suoi operatori fossero sul posto.
Potendo eseguire immediatamente l'acquisizione forense da remoto si prevengono eventuali compromissioni e azioni distruttive delle fonti di prova, in più si riducono i costi dal momento che non è necessario arrivare fisicamente nella sede del cliente.
Remote Digital Forensics è la risposta in termini di indagini informatiche forensi a
- Data breach:
- Incident Handling
- Dipendenti Infedeli
- Sabotaggio e danneggiamento sistemi
- Accessi abusivi ai sistemi informatici
- Furto di Proprietà intellettuale
Nel momento in cui riceviamo la chiamata di supporto possiamo iniziare immediatamente la cristallizzazione delle fonti di prova, salvaguardandone l'integrità e la disponibilità per poter procedere a perizia e a conseguente azione legale.
Una volta effettuata l'acquisizione forense da remoto si procede all'analisi e la successiva perizia