Informatica Forense o Computer Forensics
L'informatica forense meglio conosciuta come Computer Forensicsè la scienza che studia l'individuazione, la conservazione, la protezione, l'estrazione, la documentazione e ogni altra forma di trattamento del dato informatico per essere valutato in un processo giuridico e studia, ai fini probatori, le tecniche e gli strumenti per l'esame metodologico dei sistemi informatici. Si tratta di una disciplina di recente formazione, che spesso viene erroneamente identificata come una nuova "branca" della computer security. In realtà oggi, con l'aumento dei crimini informatici, e, specialmente, con una ripresa di coscienza da parte delle aziende che hanno finalmente cominciato a denunciare i crimini di cui sono vittime, si rende necessaria una applicazione integrale di questa disciplina, che sembra tuttavia non scevra di evoluzioni."
Il concetto di informatica forense si estende dai computer, comunemente conosciuti, a tutti quegli ambiti e dispositivi elettronici programmabili come cellulari, fotocamere, smartphone etc...
La consulenza di un esperto in Computer Forensic oggi è fondamentale per Avvocati e aziende che vogliano tutelarsi contro reati condotti con strumenti digitali, informatici.