Perizia centralini e servizi VOIP
La Perizia informatica forense di un PBX o centralino VOIP permette di documnentare ed identificare puntualmente le ragioni della anomalie riscontrate dal cliente, andando a cristallizzare con metodi forensi le configurazioni degli apparati ai fini probatori
I dispositivi che possono essere oggetto di Perizia sono:
- Centralini PBX
- Centralini VOIP
- Servizi VOIP in Cloud
La perizia informatica di su un centrano risultare fondamentale per:
- impossibilità o disservizi nelle telefonate uscenti su numeri geografici e su numeri verdi
- impossibilità o disservizi nella ricezione di telefone su numeri geografici e su numero verdi
- Disservizi tecnici nella qualità della linea e del segnale: eco, ritardi, tagli nella comunicazioni entrant e uscentii
- Problemi nell'accounting delle chiamate e nel billing delle chiamate
La cristallizzaione delle configurazioni del centralino e i suoi disservizi sono i testimoni dei danni subiti dall'azienda , è per questo la Perizia Informatica forense risulta fondamentale per la tutela dei propri diritti.
La Perizia informatica forense redatta dal consulente tecnico di parte fornisce al giudice un rappresentazione veritiera dei fatti tecnici derivanti dalle indagini e analisi tecniche condotte a condizione che sia svolta da un professionista, un consulente informatico forense accreditato e di consolidata esperienza che operi secondo gli standard e le best practice della digital forensics e della pratica forense italiana
La Perizia informatica non può prescindere dall'esecuzione di una copia forense o acquisizione forense del dispositivo, che sarà allegata alla perizia informatica prodotta dal consulente informatico forense
A seconda del contesto può essere necessario produrre una Perizia Asseverata o una Perizia Giurata